L’attrice britannica Jodie Comer, celebre per il suo ruolo nella serie Killing Eve, è stata proclamata la donna più bella del mondo. Ma a differenza dei tradizionali concorsi di bellezza, questa volta a decidere non è stata una giuria, bensì la matematica.
A stabilirlo è stato uno studio basato sulla Sezione Aurea, un antico principio geometrico che risale alla Grecia classica e che da secoli viene associato all’idea di perfezione estetica. Il numero aureo, indicato con il simbolo φ (phi), è pari a circa 1,618: secondo questa teoria, quanto più le proporzioni del viso si avvicinano a questo valore, tanto più il volto risulterebbe armonioso e quindi bello.
Comer, 29 anni, ha ottenuto un punteggio del 94,52%, classificandosi come la celebrità con le proporzioni facciali più vicine alla perfezione secondo questi calcoli. Al secondo posto si è posizionata Zendaya, 26 anni, con il 94,37%, seguita da Bella Hadid, 25 anni, con il 94,35%. La classifica include anche altri nomi noti come Beyoncé, Ariana Grande, Kim Kardashian e Taylor Swift.
Dietro questa curiosa analisi si trova il dottor Julian De Silva, chirurgo estetico e direttore del Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgery di Londra. Utilizzando avanzate tecnologie di mappatura facciale, De Silva ha confrontato le proporzioni di occhi, sopracciglia, naso, labbra, mento e contorno mandibolare delle star più celebri del momento. Questi strumenti, solitamente usati per pianificare interventi estetici, hanno permesso di quantificare in modo preciso quanto i tratti delle attrici e cantanti esaminate si avvicinino al valore aureo.
“Jodie Comer è risultata la vincitrice assoluta una volta analizzati tutti gli elementi del suo volto,” ha dichiarato De Silva. “In particolare, il posizionamento del naso e della bocca ha raggiunto un punteggio eccezionale del 98,7%, a soli 1,3 punti dalla perfezione teorica.”
Lo studio, pur avendo un taglio scientifico, non dimentica di sottolineare l’aspetto soggettivo della bellezza. Infatti, nella nota che accompagna la pubblicazione dei risultati, si ribadisce che “la vera bellezza viene da dentro” e che la classifica va presa come un gioco, piuttosto che come un giudizio assoluto.
Ecco la top 10 delle donne più belle del mondo secondo l’algoritmo della Sezione Aurea:
-
Jodie Comer – 94,52%
-
Zendaya – 94,37%
-
Bella Hadid – 94,35%
-
Beyoncé – 92,44%
-
Ariana Grande – 91,81%
-
Taylor Swift – 91,64%
-
Jourdan Dunn – 91,39%
-
Kim Kardashian – 91,28%
-
Deepika Padukone – 91,22%
-
HoYeon Jung – 89,63%
Questo studio ha certamente acceso l’interesse del pubblico e alimentato il dibattito su cosa significhi davvero bellezza nel nostro tempo, sempre più influenzato dalla tecnologia e dai canoni estetici in continua evoluzione.